Una Scrittrice alla ricerca della Verità e della Felicità
Virginia Moriconi (Virginia Frantz Hathaway) è nata a New York nel 1924.
Diplomata alla Brearley School di New York, ha successivamente frequentato per un breve periodo il Radcliffe College e la Tanglewood Music School.
Ha lavorato per l’American Theater Wing e per il dipartimento di produzione dell’USO Camp Shows, per i quali ha scritto delle opere teatrali.
La sua prima novella “The Distant Trojan”, che scrisse con il nome di Virginia Hathaway Chapman, fu pubblicata nel 1947.
Diventò famosa per i suoi brevi racconti, tanto che negli USA divennero un modello da imitare. Un suo racconto “Simple Arithmetic” è stato selezionato e inserito in The Best American Short Stories.
Virginia visse per venticinque anni in Italia, dove incontrò e sposò nel 1960 il suo secondo marito, il pittore Angelo Moriconi.
Quando la scrittrice scoprì l’Oasi di Monfumo, restò meravigliata dalla bellezza e dalla serenità che quel posto donava al suo Cuore.
Incantata dallo splendore del luogo, nel 1970 lo scelse quale sua nuova dimora e lo chiamò Verde Rimedio, perché in quel posto riconquistò la Salute ed il Benessere che aveva perso, nel Cuore e nell’Anima.